CLIL IN ZONA MONZA E BRIANZA

Abbiamo avviati progetti CLIL (Content and Language Integrated Learning), in tre scuole a Lissone e tre scuole a Monza. Con altre scuole della provincia di Monza e Brianza si stanno definendo gli ultimi accordi per l'Anno Scolastico 2016-2017.

CONVENGO: CLIL e i Suoi benefici nella didattica 28 GIUGNO

Locandina - Omilia - 28 giugno

Locandina - Omilia - 28 giugno

Download  CLIL presentation

Vantaggi del CLIL

  • I Bambini imparano la materia e la lingua in maniera naturale; alla fine del quinto anno della scuola sono in grado di trattare argomenti specifici in lingua; alcuni esempi: sistema respiratorio e circolatorio, aree climatiche ecc, sia in italiano che in inglese.
  • I genitori saranno sorpresi dalla quantità di vocaboli e informazioni che i bambini avranno assimilato semplicemente nel corso del progetto (quanti adulti ad esempio sanno cosa vuol dire kidneys o liver, o bladder oppure chi è un earthworm?)
  • I nostri teacher sono flessibili a livello di orario e non intervengono sulla valutazione scolastica dei ragazzi (voti). Questo aumenta la volontà di partecipare di tutti i ragazzi.
  • Le insegnati della scuola sanno che le ore del CLIL non rubano tempo alle loro materie ma le complementano.
  • A differenza di altri corsi di inglese, il nostro CLIL è strutturato in base ai contenuti di insegnamento della singola materia prevista dal Ministero dell’Istruzione Italiano (che poi è il vero CLIL).

I nostri teacher lavorano in collaborazione con gli insegnanti della scuola, approfondendo in lingua inglese alcune delle materie di insegnamento curricolare (ad esempio educazione motoria , scienze, geografia).

Non si tratta quindi semplicemente di storytelling.

Per avere maggiori informazioni contattateci

Qui sotto un estratto dalla pagina di WIKIPEDIA

GetAttachmentIl termine CLIL è un approccio metodologico innovativo nel quale la formazione delle competenze linguistiche e le abilità comunicative si accompagnano allo sviluppo ed acquisizione di conoscenze delle materie scolastiche. L'approccio CLIL ha qui il duplice obiettivo di prestare attenzione sia alla materia che alla lingua veicolare (inglese). Questa duplice strada richiede lo sviluppo di un approccio integrato di insegnamento e apprendimento con attenzione particolare al processo educativo in generale.

 

Il CLIL potenzia nello studente:

La comunicazione, la  consapevolezza e l’abilità linguistica.

La capacità di utilizzare le competenze linguistiche durante le attività della vita quotidiana

La disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro.

L'immersione in contesti d'apprendimento innovativi e stimolanti

(tratto da Wikipedia)

 

Comments are closed.